Attività, In home page Apr - 13 - 2018

invito 13 apr 1

 

A quindici anni dalla sua nascita M@gm@ affronta il tema dei militari italiani in prigionia durante la Seconda guerra mondiale; un momento di riflessione sul passato per capire il presente e costruire un futuro senza più conflitti e fili spinati.
La giornata del 13 aprile sarà focalizzata in particolare sulla vicenda degli IMI e sull’azione dell’ANRP per ricostruire la loro identità individuale e collettiva attraverso documenti d’archivio e testimonianze orali e scritte.

Interventi

MARIA IMMACOLATA MACIOTISaluta e introduce
Responsabile Osservatorio Permanente Rifugiati Vittime di Guerra dell’ANRP,
già docente ordinario presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.

ORAZIO MARIA VALASTRO M@gm@, una rivista che si interroga su ‘ memoria e immaginario’.
Sociologo, fondatore e direttore scientifico di M@gm@, rivista internazionale di scienze umane e sociali.

ROSINA ZUCCOLa rielaborazione dell’identità individuale e collettiva degli Internati Militari Italiani attraverso le ricerche promosse dall’ANRP
Responsabile del Dipartimento Storia e Memoria ANRP, già docente ordinario di Lettere, ha pubblicato saggi sulla diaristica e sulla didattica dell’internamento.

MARIELLA TRINGALE: L’odissea di un padre durante la seconda guerra mondiale.
Cercatori di memorie, Ateliers dell’immaginario autobiografico, odv Le Stelle in tasca, Catania.

ELENA CICCARELLO: Il detto e non detto nelle lettere degli IMI dai lager: pensieri, speranze, paure, voci taciute nel tempo
Psicologa, lavora su documenti d’archivio e validazione dati per l“Albo degli IMI Caduti nei lager nazisti 1943-1945” e “LeBi – Lessico Biografico IMI.