homepage > chi siamo > la fondazione > ricordare per capire

 

RADUNO INTERPROVINCIALE DEGLI EX INTERNATI
(militari e civili) aderenti all'ANRP

27 aprile 2003
San Polo di Piave (TV)

Si è svolto domenica 27 aprile presso il Centro Sportivo di San Paolo di Piave (TV) il Raduno interprovinciale degli ex Internati (militari e civili) aderenti all’ANRP di Treviso e Belluno.
Manifestazione patrocinata dalla Sede Centrale dell’Associazione, riservata in esclusiva agli ex internati delle due province, nell’ambito del Progetto promosso dall’Associazione per offrire loro assistenza nei ricorsi e per metterli al corrente sugli sviluppi della vicenda.
Ha aperto il raduno il dott. Paolo Speranzon, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Treviso che ha dichiarato la disponibilità della Giunta a sollecitare gli organi politici competenti affinché conferiscano agli ex internati nei lager nazisti quanto dovuto.
Renzo Perin, segretario coordinatore della Federazione interprovinciale ANRP, ha ribadito il significato dell’incontro e l’importanza di continuare a portare avanti la causa degli ex IMI, trasmettendo ai giovani il valore della storia da loro vissuta.
Il Segretario Generale dell’ANRP, Prof. Enzo Orlanducci, ha aggiornato i partecipanti sia sul significato dei ricorsi avverso il diniego dell’indennizzo da parte dell’OIM di Ginevra, sia per quanto riguarda il testo unico delle proposte di legge in giacenza al Parlamento il cui l’iter procede lentamente.
Ha, inoltre, ribadito ancora una volta che non ci può essere riconoscimento materiale che possa ripagare le inenarrabili sofferenze subite, e che è importante rimanere uniti nell’intento di far trionfare la verità affinché questa vicenda venga pienamente alla luce e sia portata a conoscenza di tutti.
Ha concluso l’incontro il sindaco di San Polo Rag. Mario Vendrame.