Per comunicazioni: anrpita@tin.it, tel. 06/7004253
 
 

Terremoto nel centro Italia: dall'Anrp cordoglio e solidarietà alla popolazione

"A nome dell'Associazione esprimo la massima solidarietà e cordoglio per le vittime e le famiglie colpite dal sisma di questa notte - dichiara il presidente nazionale dell'Anrp Enzo Orlanducci - desidero inoltre esprimere un particolare ringraziamento a tutte le forze dell'Ordine, Esercito, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Protezione Civile e ai volontari che in prima persona stanno dando il loro contributo, in particolar modo in queste prime ore in cui ogni istante è prezioso per la salvezza di chi è rimasto coinvolto."


Gli uffici dell'Associazione resteranno chiusi

fino al giorno 1 settembre 2016



Proroga dei termini per la presentazione di proposte al valor militare per i caduti, i comuni e le province, nonché per la concessione della qualifica di partigiano

In  riferimento alla norma approvata nel decreto legge n. 3513 cosiddetto "Milleproroghe", che prorogava   al 25 aprile 2016 i termini per la presentazione di proposte al valor militare per i caduti, i comuni e le province, nonché per la concessione della qualifica di partigiano, pubblichiamo il testo del decreto DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 giugno 2016 recante "Modalità di concessione  di  ricompense  al  valor  militare  per  i caduti, i comuni e le province e per la concessione delle  qualifiche partigiane e delle decorazioni al valor militare". 

Il testo è stato pubblicato in gazzetta il 21 luglio 2016.

In base all'art. 1, comma 1 del presente decreto, la scadenza per la presentazione delle domande prevista dall'art.  7-bis  del  decreto-legge 30 dicembre 2015,   n.210, ( convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2016, n.  21) al 25 aprile 2016, deve intendersi entro 30 giorni dalla Pubblicazione del presente decreto, ossia entro il 21 agosto 2016.

Clicca per scaricare il testo completo del decreto




Clicca per andare alla pagina dell'evento




Clicca per andare alla pagina dell'evento








Clicca per andare alla pagina dell'evento
 





2016: la Riforma Costituzionale.
La posizione dell'ANRP: dibattiti
e spunti di riflessione



L'ANRP ha inaugurato alla Stazione Campo di Marte la lapide per i rastrellati del Quadraro, in collaborazione con
le Ferrovie dello Stato e il Comune di Firenze










Salviamo la memoria anche degli
Internati Militari Italiani


In occasione della Giornata della Memoria
Aldo Cazzullo su CorriereTV





Gli Internati Militari Italiani: una memoria recuperata
L'Albo degli IMI caduti nei lager nazisti 1943-1945
Stato della ricerca e primi risultati







http://www.anrp.it/imi.html


Il Lessico Biografico IMI

presto disponibile online


Il LeBI - Lessico Biografico degli IMI (Internati Militari Italiani) è una banca dati  online in cui saranno inseriti, in ordine sistematico, elementi anagrafici e biografici degli internati militari italiani nei lager del Terzo Reich tra il 1943 e il 1945, completata con la registrazione dei militari deceduti durante e dopo la cattura e del maggior numero possibile degli oltre 600mila internati rientrati.

Il LeBI vuole essere un progetto per il recupero della memoria
. Un passaggio importante, fortemente voluto dall’ANRP con lo scopo primario di approfondire le conoscenze degli avvenimenti storici, ma anche un tentativo per superare pregiudizi e ricordi separanti a favore di una consapevolezza della storia condivisa in prospettiva europea.

Il portale dedicato agli IMI è in fase di lavorazione e prossimamente sarà consultabile online.




COLLABORA CON NOI


Questa banca dati potrà essere arricchita e integrata grazie alla collaborazione degli ex IMI o dei loro familiari.
Se siete in possesso di una foto dell'epoca, di lettere e cartoline dai lager o di qualsiasi altra forma di documentazione relativa alla cattura, all'internamento, al lavoro coatto o altro, potete inviarci le informazioni in vostro possesso alla casella di posta elettronica anrpita@tin.it o, in alternativa, per posta ordinaria all'indirizzo: ANRP, Via Labicana 15/A, 00184 Roma.



Medaglia della Liberazione


In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei Reparti delle FF.AA.), realizzando una Medaglia commemorativa che è stata denominata “Medaglia della Liberazione”.



Informazioni e modalità di richiesta
 


Medaglia d'Onore
deportati e internati italiani (militari e civili)
nei lager nazisti, insigniti della Medaglia d'Onore


Decreti di assegnazione Medaglia d'Onore

(clicca qui)

Al fine di facilitare l'iter per la richiesta di concessione della Medaglia d'Onore,è qui disponibile la relativa MODULISTICA