Attività GEN - 08-19 - 2018

volantino

8-19 gennaio 2018, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino

Durante la seconda guerra mondiale la Germania nazionalsocialista e l’Italia fascista erano alleate. L’8 settembre 1943 l’Italia ruppe questa alleanza e la Wehrmacht fece prigionieri i soldati e gli ufficiali italiani. Circa 650.000 di essi furono deportati nel Reich tedesco e nei territori occupati. Il regime nazionalsocialista voleva sfruttare la forza lavoro degli italiani. Poiché nell’Italia occupata esisteva uno regime fantoccio fascista dipendente dalla Germania, i prigionieri di guerra furono dichiarati internati militari. Così, sebbene fossero  forza militari di uno Stato amico, poterono, senza alcuna considerazione del diritto internazionale, essere impiegati come lavoratori coatti nell’industria bellica. Fame, malattie e violenza caratterizzarono la vita quotidiana dei prigionieri. Circa 50.000 morirono nei circa due anni della loro prigionia. Nella mostra, curata da Luciano Zani, sono esposti documenti originali dagli archivi del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Lunedì 8 gennaio 2018, ore 19.00: grande affluenza di pubblico per l’inaugurazione della mostra “Italia-Germania: insieme per una politica della memoria” presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino.
Promossa e organizzata dall’ANRP in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino, la mostra mette a disposizione dei visitatori: documenti diplomatici dall’alto valore storico forniti dal Ministero degli Affari Esteri Italiano; reperti e lettere dai campi di prigionia provenienti dalla Mostra “Vite di IMI” realizzata dall’ANRP, il tutto corredato da supporti multimediali e interattivi per sfogliare alcuni documenti dell’Archivio Storico Diplomatico della Farnesina e una postazione dove poter consultare l’Albo degli IMI Caduti nei lager nazisti 1943-45  realizzato dall’ANRP.IMG-20180110-WA0009
Grande è stata l’affluenza di un pubblico particolarmente motivato. Presente l’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi. Hanno partecipato all’incontro i relatori: Michele Montagano (Presidente Vicario ANRP ed ex internato militare) Luciano Zani (Professore ordinario di Storia Contemporanea dell’Università Sapienza di Roma) Wolfgang Schieder (Co-presidente della Commissione degli storici italo-tedesca sugli avvenimenti del biennio 1943-45) Lutz Klinkhammer (Vicedirettore dell’Istituto Storico Germanico di Roma) Federica Onelli (Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) moderati da Luigi Reitani (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino).
Gli importanti interventi dei relatori hanno aperto nuove prospettive e fornito diversi punti di vista riguardo la storia degli Internati Militari Italiani tra il 1943 e il 1945. I lavori della serata hanno dimostrato quanto sia stato estremamente produttivo il dialogo tra Italia e Germania nella ricerca di una memoria comune sui fatti di quegli anni e dal dibattito in sala è scaturita la necessita e l’esigenza di proseguire le ricerche e la raccolta di documenti per ricostruire nel modo sempre più completo e fedele la storia di quel periodo.

Collegamento alla pagina dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino

Logo Rom_ital_o_c
Rom_dt_o_c

”finanziato tramite il fondo-italo tedesco per il futuro”