Medaglia della Liberazione

prossime assegnazioni a partire dal 2 giugno 2015

medaglia

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei Reparti delle FF.AA.), realizzando una Medaglia commemorativa che è stata denominata “Medaglia della Liberazione”.

Per la realizzazione della Medaglia, prendendo spunto dalla visita effettuata il 31 gennaio 2015 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, ci si è ispirati alla cancellata del predetto Monumento,  opera dello scultore Mirko Basaldella.

La Medaglia della Liberazione, sarà conferita all’avente diritto (riconosciuto vivente al 25 aprile 2015), socio o non socio dell’ANRP,  previa compilazione dell’allegato Modulo di domanda personale (per i non soci  la domanda dovrà essere integrata con la documentazione comprovante la qualifica posseduta e con un documento di riconoscimento in corso di validità).
Se dopo il 25 aprile 2015 fossero intervenuti decessi, il modulo può essere compilato da un familiare che potrà poi ritirare la Medaglia.

La domanda debitamente compilata dovrà essere fatta  pervenire tempestivamente all’Associazione, quale uno degli  interlocutori preposti alla trasmissione al Ministero della Difesa per la concessione.

La Cerimonia di consegna della Medaglia con relativo Attestato nominativo avverrà  successivamente a cura delle istituzioni locali (prefettura o comune di residenza).

Modulo di domanda per la concessione della Medaglia della Liberazione
(clicca per scaricare)

Da compilare e spedire tramite posta ordinaria a:
ANRP, Via Labicana 15a – 00184 Roma


 

70° anniversario della Liberazione: il Ministro Pinotti consegna medaglia commemorativa

 

Roma, 22 aprile 2015: in occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha consegnato la medaglia commemorativa ai labari ed ai rappresentanti delle Associazioni che raccolgono quanti parteciparono alla Liberazione.
Pinotti1 Pinotti2