Sale espositive

Le successive quattro sale costituiscono le vere e proprie sale espositive e sono caratterizzate da teche per l’esposizione di oggetti, documenti, opere d’arte, effetti personali e altre testimonianze materiali appartenute agli IMI; da schermi per la riproduzione di documenti multimediali; da QR Code per la riproduzione di documenti e contenuti multimediali sui propri dispositivi mobili (cellulari e tablet).


I visitatori della mostra “Vite di IMI” hanno la possibilità di visualizzare sul proprio cellulare una mappa interattiva delle sale attraverso la quale è possibile accedere ad una foto panoramica di ciascuna di esse. Nell’immagine, in cui il visitatore può navigare facendola scorrere sul proprio touchscreen, sono evidenziati i diversi elementi presenti nella sala; a ciascuno di essi sono associate alcune schede di approfondimento alle quali si può accedere cliccando sull’elemento scelto. La mappa può essere una guida al percorso ed uno strumento di supporto alla scoperta dei contenuti della mostra, invitando alla scoperta di ogni angolo delle sale in maniera interattiva e personalizzata.
Nel corso della mostra sono presenti alcuni schermi che gravitano intorno alle strutture espositive. In essi sono riprodotti dei contenuti multimediali e materiale digitalizzato, tra cui fotografie, documenti, riprese cinematografiche, etc. I video sono legati da una voce narrante e da recitazioni di poesie, lettere e altre testimonianze di alcuni IMI.
Nelle sale sono presenti alcuni pannelli a parete, riportanti ciascuno un q-r code leggibile attraverso il proprio dispositivo, che ripropongono i contenuti degli schermi e altro materiale audio visivo, ampliando quasi all’infinito la possibilità di approfondire le storie proposte durante il percorso. L’utilizzo di un sistema informativo dinamico ed interattivo agevola una forma di apprendimento basata sulla possibilità di “controllare” il flusso di informazioni in maniera semplice e personalizzata, sfruttando gli strumenti odierni di comunicazione oramai appartenenti alla vita quotidiana di tutti.