Attività, In home page Ott - 27 - 2021

 

Sabato 23 ottobre 2021, in occasione del XXIX Congresso Nazionale  sul tema “Da custodi delle Memorie a costruttori di Storia”, l’ANRP ha avuto la gioia di accogliere presso la propria sede nazionale a Roma Michele Montagano, il Presidente anziano dell’Associazione che per oltre cinquant’anni ne è stato parte attiva come dirigente, protagonista e testimone. La grande famiglia dell’ANRP ha così potuto formulare all’amico Michele, giunto per l’occasione  da Campobasso, i più sentiti auguri per i suoi cento anni, compiuti il 27 ottobre 2021. I dirigenti, i delegati e soci,  in presenza e da remoto, al suo ingresso nell’Assemblea si sono uniti in un’affettuosa, corale standing ovation, per questo suo importante traguardo.

Il 27 ottobre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato a Montagano i suoi auguri ufficiali.  Auguri sono giunti anche  da parte di altri esponenti del mondo politico, culturale e civile, fra cui l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Victor Elbling, che lo ha sentito personalmente al telefono, e il senatore Francesco Verducci che gli ha dedicato un intervento in aula per questa ricorrenza. Anche Katharina Ebeling, rappresentante della comunità di Südheide a Unterlüss, dove Montagano trascorse parte della sua prigionia, ha fatto pervenire un suo messaggio di auguri.

La bella ricorrenza è stata sottolineata da TV, giornali e agenzie di stampa per la sua straordinaria  valenza.

 

 


rainews.it I 100 anni di Michele Montagano, molisano che seppe resistere ai nazisti
Ansa.it Disse ‘no’ a Salò, i 100 anni di Michele Montagano
quotidianomolise.com I 100 anni di Michele Montagano, l’amministrazione comunale di Campobasso pronta a festeggiare il suo cittadino benemerito
Avvenire.it 28 ottobre 1921. I cento anni del Milite Ignoto. La memoria e la storia