Attività, In home page Mar - 25 - 2020

locandina dantedì

L’ANRP, in occasione di questa bella iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, associa la propria voce al coro di tante altre mille voci, per celebrare l’eccelsa figura di Dante Alighieri, di cui nel 2021 ricorreranno i 700 anni della morte.
È, la nostra, una scelta significativa per ricordare, tra l’altro, quanto il sommo Poeta e i suoi insegnamenti fossero cari agli Internati Militari Italiani che dalle sofferenze vissute nei lager trassero “virtute e canoscenza”, scegliendo volontariamente di essere uomini liberi.
Le amate Lecturae Dantis, sono più volte ricordate dagli IMI, tra quelle attività culturali poste in essere per elevare la vita intellettuale degli internati e contrastare l’abbrutimento che poteva farli soccombere in quel mondo fuori dal mondo che fu l’universo concentrazionario.
Un’affermazione fatta propria da Giovannino Guareschi che, nel suo “Diario clandestino”, rivendica tale dignità di uomini, mai abbandonata:
“Non abbiamo vissuto come i bruti. Non ci siamo rinchiusi nel nostro egoismo. La fame, la sporcizia, il freddo, le malattie, la disperata nostalgia delle nostre mamme e dei nostri figli, il cupo dolore per l’infelicità della nostra terra non ci hanno sconfitti. Non abbiamo mai dimenticato di essere uomini […]. Ci stivarono in carri bestiame e ci scaricarono, dopo averci depredato di tutto, fra i pidocchi e le cimici di lugubri campi, vicino a ognuno dei quali marcivano, nel gelo delle fosse comuni, decine di migliaia di altri uomini che prima di noi erano stati gettati dalla guerra tra quel filo spinato. Il mondo ci dimenticò […]Fummo peggio che abbandonati, ma questo non bastò a renderci dei bruti: con niente ricostruimmo la nostra civiltà […]. Non abbiamo vissuto come bruti” .
G. Guareschi, Diario clandestino, 1943/1945, Milano, Rizzoli, 2000, p.XII

Appuntamento per le ore 12.00 del 25 marzo 2020 per una lettura di Dante, a cui presta la voce l’attore Marco Casazza, sui social ANRP (clicca per aprire i rispettivi link):

Instagram: @anrp_prigionieri_e_internati

Youtube:  https://www.youtube.com/channel/UCdbcZ5CWDhCAwyokH9pWtkA

Facebook: https://www.facebook.com/pages/category/Community-Organization/ANRP-180648268794683/

Instagram Museo “Vite di IMI”: https://www.instagram.com/museovitediimi/