Attività Apr - 13 - 2022

 

Comunicato stampa

Roma, mercoledì 13 aprile 2022

 Il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, in visita presso la sede nazionale dell’ANRP, sarà accolta nel Museo “Vite di IMI – Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-1945”. A riceverla sarà il Prof. Nicola Mattoscio, Presidente dell’ANRP insieme ai membri del Consiglio Direttivo Centrale.

Ubicato in Via Labicana 15, il Museo, meta di scolaresche, ricercatori, giornalisti e studiosi, è un percorso storico-didattico per fare ricerca, studio e approfondimento sulla storia degli oltre 650mila IMI-Internati Militari Italiani, la cui vicenda iniziò dopo l’8 settembre 1943, nel momento in cui l’Italia si ritrovò divisa in due: al Nord la Repubblica sociale italiana, alleata con la Germania di Adolf Hitler, a Sud gli Alleati che risalivano la penisola. Al centro della storia sono proprio loro, quei giovani che avevano vissuto il ventennio fascista e che a un certo punto fecero una scelta forte e di campo: si rifiutarono di collaborare con i nazi-fascisti e per questo vennero avviati nei lager del Terzo Reich.

Il contenuto del Museo è stato particolarmente curato dall’ANRP che, attraverso la raccolta di documenti, reperti e testimonianze si è fatta custode della memoria per costruire la storia.  Un compito non facile, soprattutto nel momento in cui nuove guerre, muri e fili spinati sembrano vanificare la lezione del passato.

“Il Museo dedicato agli IMI è un luogo della memoria di grande attualità, anche per via della crisi internazionale che sta coinvolgendo l’Europa e l’Italia. Non possiamo dimenticare, infatti – afferma il presidente Mattoscio – quei luoghi dell’Ucraina e della Bielorussia che  videro la sofferenza di tanti IMI, internati nei numerosi lager presenti in queste regioni. Attraverso lo studio della storia degli IMI si possono trarre insegnamenti per lanciare un messaggio di pace che parte innanzitutto dalle famiglie e dalla scuola e si rivolge alle giovani generazioni, per sensibilizzarle a riflettere sull’importanza dei luoghi della cultura nel ricordo di quanti, come gli IMI, compirono una resistenza senz’armi per dare all’Italia un futuro di pace”.

Ad accompagnare il Ministro attraverso le diverse sezioni del Museo sarà il Prof. Luciano Zani, Vice Presidente dell’ANRP e Ordinario di Storia contemporanea alla “Sapienza Università” di Roma, assistito da studenti di una classe dell’Istituto Superiore “Angelo Frammartino” di Monterotondo, accompagnati dalla Dirigente scolastica prof.ssa Giuliana Vazza e dai docenti Irene Cini e Sara Ventrone.


 

Interventi