Comunicati

Molte persone ci hanno contattato per segnalarci che nel video ufficiale dell’inno del Popolo delle Libertà “menomalechesilviocè” appaiono alcune immagini identificabili con la manifestazione “La Bandiera più lunga del mondo” ideata e realizzata dall’ANRP, in occasione delle celebrazioni del bicentenario della prima Bandiera nazionale, il 10 gennaio 1999, e che letteralmente inondò il centro di Roma dal Colosseo al Campidoglio.
L’Associazione dichiara la propria estraneità e contrarietà alla scelta di tali immagini, usate per propaganda di partito. Esse non possono e non devono essere, per nessun motivo, collegate all’ANRP che per Statuto e comportamento è da sempre apartitica.
L’Associazione, che in questi giorni celebra, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il sessantesimo anniversario della sua costituzione (1948-2008), respinge pertanto ogni eventuale identificazione con qualsiasi organizzazione, gruppo, movimento o partito.
L’ANRP consapevole della delicatezza del momento politico derivante dal confronto elettorale in corso nel Paese, ha ritenuto opportuno astenersi da avviare altre azioni, a tutela della propria immagine, per non generare confusione ed erronei coinvolgimenti. Quello che più ci preme è stabilito all’art. 2 dello Statuto: “L’Associazione è e rimane al di sopra dei partiti. Essa intende: attivamente partecipare all’affermazione di un’Italia democratica in cui, nel rispetto delle leggi e delle istituzioni, tutti i cittadini collaborino al bene della collettività, nonchè concorrere alla ricostruzione morale e materiale della Nazione”.

Roma, 31 marzo 2008

Enzo Orlanducci
Segretario Generale