Attività gen - 07 - 2017

logo-200

Il 7 gennaio 2017 a Reggio Emilia, per il duecentoventesimo anniversario della bandiera italiana, si terrà una cerimonia con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per l’occasione sfilerà per le vie cittadine la Bandiera Tricolore dei Guinness (1797 metri) ideata e realizzata dall’ANRP.

Programma di massima

10.00-10.30: Inizio della Cerimonia in Piazza Prampolini alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle autorità civili e militari: Onori militari, Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale.

11.00: prosecuzione dell’evento nella storica Sala del Tricolore, con la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti (l’accesso alla Sala sarà  possibile su invito).

11.30: inaugurazione del rinnovato Museo del Tricolore (piazza Casotti 3), a seguito dei lavori di ampliamento e rinnovamento. Al suo interno verrà in particolare inaugurata la mostra “Novanta artisti per una Bandiera”. L’ingresso è a invito. Dalle ore 15 il Museo del Tricolore sarà aperto alla città e visitabile liberamente.

12.15: nel teatro Municipale Romolo Valli in piazza Martiri del 7 luglio, si svolgerà l’incontro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con studenti, associazioni, cittadini e gli altri rappresentanti istituzionali. Qui interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e lo storico Ernesto Galli della Loggia.

Defilamento del Tricolore

11.15: il Tricolore di 1797 metri ideato e realizzato dall’ANRP, sfilerà per le strade del centro storico con partenza da piazza Gioberti.

13.00: il Tricolore si troverà di fronte al teatro Valli per l’uscita del Presidente.

13.30: termine della cerimonia di defilamento del Tricolore.

L’evento è promosso dall’ANRP d’intesa con Lions club, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.
In caso di maltempo, il defilamento sarà annullato.

Depliant con programma dell’evento (clicca per scaricare)


 

Approfondimenti (clicca per scaricare):

– Lettera di ringraziamento del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi

– Storia del Tricolore dei Guinness

– Numero speciale di Liberi (rivista dell’ANRP) dedicato alla bandiera Tricolore più lunga del mondo


Galleria fotografica:

20170107130831
01-bandiera