ANNO 2006

a cura di Enzo Orlanducci
introduzione di Mario Atzori

Questo “quaderno” si propone di far conoscere un grande paese, situato nel cuore dell’Africa, in una zone tra le più povere del mondo e di presentare il progetto di cooperazione e sviluppo avviato nella regione del Mayo Kebbi, dall’associazione Piccoli Progetti Possibili onlus.
Si è cercato di offrire un quadro esauriente dal punto di vista geografico, etnografico e culturale del Ciad, insieme alla presentazione delle iniziative assunte dall’associazione, che ha ereditato il lavoro portato avanti da diversi soggetti partners (tra cui l’ANRP), e che sono tuttora in corso.
Un progetto che si propone trasformazioni economiche e sociali, a lunga scadenza e i cui risultati potranno contribuire a evitare l’emigrazione verso l’Europa dalle regioni africane, consentendo lo sviluppo di una nuova classe dirigente che potrà avviare un lento ma graduale civile progresso nel proprio paese.
Lo scambio e il trasferimento di conoscenze e tecnologie, potrà inoltre avviare una proficua collaborazione con la regione Sardegna e scambi commerciali con quelle aziende che operano nel settore agro-zootecnico e agro-alimentare.