a cura di Potito Genova
Mediascape – Edizioni ANRP
L’azione dell’ANRP, secondo gli obiettivi statutari, è indirizzata a “valorizzare il ricordo del comune sacrificio dei reduci, quale auspicio per pacifiche relazioni tra i popoli e gli stati, nonché quale monito operante per l’eliminazione delle guerre, intese come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Fondamentale, in tale ottica, è l’intento di “partecipare attivamente all’affermazione di un’Italia democratica e dei principi fissati dalla Costituzione repubblicana, sollecitando i cittadini a collaborare con iniziative mirate a una cultura giuridica armonizzata, in materia di applicazione dei concetti di solidarietà, sussidiarietà e cooperazione, ispirati alla fratellanza tra i popoli, nel rispetto dei diritti umani e nel ripudio di ogni forma di violenza”. A tal fine, di rilevante importanza per l’ANRP è “mantenere e sviluppare rapporti fraterni con le forze armate e con quelle preposte alla difesa dell’ordine pubblico, sicuro presidio delle istituzioni democratiche e repubblicane”.
Il tema oggetto del convegno “Rapporto tra il ruolo delle Istituzioni Militari e la Costituzione Italiana” è quindi pertinente al percorso evolutivo operato dall’Associazione. Negli interventi dei relatori è stato richiamato il rapporto tra realtà storicamente determinata e la Costituzione, ed è stato analizzato in maniera sistematica, alla luce dei nuovi orientamenti, il tema specifico dei lineamenti delle Istituzioni Militari e del rapporto fra Forze Armate e Paese.
Emblematicamente ospitato nel prestigioso Centro Alti Studi per la Difesa, questa iniziativa e la relativa pubblicazione, vuole contribuire, con la modestia del caso, ad arricchire il dibattito pubblico e a richiamare l’attenzione sulla necessità che venga coinvolta la comunità estesa dei cittadini per la loro più piena consapevolezza.