L’ANRP ha organizzato, in collaborazione con l’ANVCG, un’esposizione temporanea allestita all’interno delle sale del “Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo” a Lampedusa, con reperti e documenti facenti parte del Museo “Vite di IMI. Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-1945” di Roma.
Lo spazio espositivo con lettere, documenti identificativi, oggetti personali riportati dai lager, disegni e sculture contemporanee, è inserito all’interno di un percorso volto a mettere a confronto “vittime” di ieri e di oggi.
Accanto a fototessere, passaporti, foto e orologi degli internati militari italiani, saranno esposti oggetti e documenti dei nostri giorni: analoghe foto, similari documenti e più moderni orologi. Diversi sono solo gli strumenti della comunicazione: mentre nel passato gli IMI scrivevano a mano le lettere per dare notizie ai familiari, oggi i messaggi sono scritti e inviati con il cellulare. Cambiano i mezzi, le forme, le motivazioni, ma gli errori alla base di certi fenomeni si ripetono in modo inquietante e drammatico.
La mostra temporanea a Lampedusa sarà visitabile da luglio al 5 ottobre 2018.