Attività Giu - 07 - 2022

Accesso da Via della Lungara 81/C

Per la partecipazione, iscrizione obbligatoria entro venerdì 3 giugno all’indirizzo: eventi@anrp.it

 

“La Costituzione, ha scritto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai giovani italiani, è un documento del quale è importante che voi ragazzi conosciate appieno l’origine e la storia, affinché possiate compiutamente apprezzare il valore delle conquiste politiche e sociali che esso ha consentito e garantito in oltre sessant’anni di vita costituzionale. La Costituzione va letta, va studiata e va praticata, prendendo le mosse dai principi fondamentali che costituiscono la sua ragione d’essere”.

Un’Associazione come l’ANRP, che incentra la sua attività su eventi, iniziative e valori legati a fatti bellici di un passato più o meno recente, potrebbe essere portata a privilegiare – in sede di ricerche e studio – il dato storico e la testimonianza, individuale o collettiva, da tramandare alle nuove generazioni. Seguendo quelli che sono i suoi valori fondanti sanciti dal proprio Statuto “partecipare attivamente all’affermazione di un’Italia democratica e dei suoi ordinamenti fissati dalla Costituzione repubblicana” l’ANRP ritiene sia importante approfondire anche il ruolo delle Forze Armate, quale riferimento ideale; i giovani che ci seguono, oggi più che mai, vogliono conoscere l’origine del sistema in cui vivono.

Questo convegno vuole richiamare il rapporto tra realtà storicamente determinata e la Costituzione, analizzando in maniera sistematica il tema specifico dei lineamenti delle Istituzioni Militari e del rapporto fra FF.AA. e Paese.