Attività, Comunicati, In home page

PER DOVEROSA INFORMAZIONE

COMUNICATO

Fondo per il ristoro danni subiti dalle vittime del Terzo Reich

In data 30 aprile 2022 sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge n.36 che, all’art. 43, istituisce un fondo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di crimini di guerra e contro l’umanità compiuti dal Terzo Reich durante la Seconda guerra mondiale.

In caso di conversione del decreto legge e salvo modifiche in sede di conversione, avranno diritto a percepire i ristori coloro che sono titolari di un credito contro la Germania accertato con passata sentenza in giudicato. Non è possibile, pertanto,  accedere al Fondo con una semplice richiesta.

La legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 ha anche esteso il termine di decadenza per la proposizione di nuove domande giudiziali contro la Repubblica federale di Germania. Il decreto, prevede che, fino al 27 ottobre 2022, possano essere introdotte nuove domande giudiziali per ottenere una sentenza di condanna contro la Germania che, dopo il passaggio in giudicato, saranno pagate attraverso il fondo. Le domande giudiziali introdotte dopo il 27 ottobre 2022 saranno dichiarate decadute.

Clicca per scaricare l’articolo del decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022
Clicca per scaricare le modifiche nel testo di conversione Legge n. 79 del 29 giugno 2022