ANNO 2007

Mercoledì 12 marzo 2008 ore 17.30
Roma – Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Sala degli Atti parlamentari – Piazza della Minerva, 38

con l’intervento del Presidente del Senato, Sen. Franco Marini
e del Ministro della Difesa, On. Arturo Parisi

 

presentazione del volume

“SECONDO COSCIENZA”

a cura di
B. Bechelloni – E. Orlanducci
N. Palombaro – R. Zucco

 

invito_600Chi sono gli IMI? Internati Militari Italiani, così vennero chiamati i 650 mila soldati e ufficiali dell’esercito italiano che, dall’8 settembre 1943 all’8 maggio 1945, furono deportati ed internati nei lager nazisti. Quotidianamente ricattati perché aderissero alle forze dell’Asse, la maggior parte di loro rifiutò con un reiterato “NO!” di aderire, rendendo sempre più dure le condizioni di prigionia. Uno di questi, Giacomo Brisca, riuscì a salvarsi e riportò quotidianamente le sue vicissitudini in un diario. Solo adesso, dopo la sua morte, è stata autorizzata la sua pubblicazione.

L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari – ha promosso il lavoro di ricerca che è alla base di questo libro, rendendo possibile la trascrizione integrale del diario, la sua analisi e contestualizzazione. Un diario straordinario perché scritto da uno dei tanti e non da un intellettuale.

Semplici annotazioni di fatti, eventi e pensieri, scritte giorno dopo giorno sui fogli di un piccolo blocco notes durante il primo anno di internamento. Senza trascurare il necessario rigore dell’analisi dei documenti, che affronta i complessi temi della memoria, dell’identità, della storia e della scrittura autobiografica, legati alle vicende storiche e alle pagine del diario, è scaturito un lavoro dal linguaggio agevole, arricchito da altre testimonianze, come quella di Michele Montagano, che s’intrecciano, per esperienza e storia, a quella di Brisca come di molti altri.

Il volume verrà presentato a Roma, mercoledì 12 marzo, alle ore 17.30, presso Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” Piazza della Minerva n.38, con l’intervento del Presidente del Senato Franco Marini e del Ministro della Difesa, On. Arturo Parisi.

Relatori: Sen. Sergio Zavoli, Proff. Fabrizio Battistelli, Anna Maria Isastia, Maria Immacolata Macioti.

 

secondocoscienza_600Trovare un diario non interpolato da manipolazioni successive è senza dubbio un approccio di grande interesse.

Alla luce di tale considerazione, l’ANRP ha promosso questa ricerca, presentando il diario di Giacomo Brisca come originale nel suo genere, ritenendolo interessante per organizzare e sviluppare alcune riflessioni sugli IMI.

Ne è scaturito, pertanto, questo lavoro in cui si è ritenuto opportuno trattare, attraverso un linguaggio il più possibile agevole e senza trascurare il necessario rigore nell’analisi dei documenti, i più complessi temi della memoria, dell’identità, della storia e della scrittura autobiografica legati alle pagine del diario di Giacomo Brisca.

In modi diversi e a più riprese, si sono potuti approfondire questi temi anche grazie al contributo della figlia, Lidia Brisca Menapace, e ad altre testimonianze, come quella di Michele Montagano, che s’intrecciano, per esperienza e storia, a quella di Brisca e di molti altri.

 

Barbara Bechelloni
(Roma 1975).

Sociologa, ha conseguito un post laurea triennale in Comunicazione e Cultura presso l’Università di São Paulo in Brasile, coordina il master in Teoria e Analisi Qualitativa: storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria (diretto dalla prof. M. I. Macioti) presso Sapienza Università di Roma.

Enzo Orlanducci
(Roma 1943).

Docente, segretario generale dell’ANRP e coordinatore del Centro Studi. Tra i suoi lavori l’ANRP ha pubblicato: Resistenza e libertà a Roma (1995); Cefalonia 1941- 1944 (2004); Prigionieri senza tutela (2005); I giovani e la storia (2006).

Nicola Palombaro
(Tollo, Chieti 1965).

Laureato in scienze politiche, studioso della Resistenza, ha pubblicato diversi saggi e libri sugli IMI, tra gli altri: A. Santoro, ricordi di guerra. Conflitto e morale nelle riflessioni di un intellettuale, Edizioni Abruzzo Contemporanea (2007).

Rosina Zucco
(Roma 1947).

Insegnante di lettere, esperta in percorsi di scrittura diaristica. Ha curato per l’ANRP la pubblicazione di: Tra storia e memoria (1998) e Museo laboratorio – Cefalonia isola della Pace (2001).

brisca001_700
ministro_difesa_700

 

secondocoscienza_art_rass_01

 

 

Leggi l’articolo pubblicato sul mensile “Rassegna” (marzo/aprile 2008)

di Amalia D’Addio