Attività, In home page Mag - 06 - 2020

Logo Torretta tricolore ANRP

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 6 maggio 2020
In onda su Rai3 ore 20:30
l’intervista di Gad Lerner
a Michele Montagano

Nel corso del programma condotto da Gad Lerner “LA SCELTA – I partigiani raccontano”, uno speciale sulla Memoria dei Partigiani italiani, in occasione del 75° Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, le cui puntate sono andate in onda nelle due settimane successive la ricorrenza del 25 aprile, la puntata di mercoledì 6 maggio è stata dedicata agli IMI- Internati Militari Italiani e alla loro Resistenza senza armi.

Tra coloro che dopo l’8 settembre 1943 si sono rifiutati di collaborare con il nazifascismo, affrontando 20 mesi di vita in condizioni disumane nei lager del Terzo Reich, il giornalista ha voluto raccogliere l’emblematica testimonianza di Michele Montagano, Presidente anziano dell’ANRP, intervallata da immagini provenienti dal Museo “Vite di IMI. Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-1945”

Il 24 febbraio, Gad Lerner, arrivato a Campobasso con la sua équipe, ha incontrato il lucidissimo 98enne che nel corso della lunga intervista ha ripercorso le varie tappe della sua drammatica vicenda: dal reiterato NO! pronunciato più volte nel corso dei mesi di prigionia, fino alla scelta volontaria e determinata di sostituirsi, insieme ad altri 43 compagni, ai 21 resistenti condannati a morte, con conseguente pena da scontare nel durissimo KZ di Unterlüss.

L’intervista è stata integralmente riportata nel volume di Gad Lerner e Laura Gnocchi “Noi partigiani, memoriale della Resistenza italiana”, Ed. Feltrinelli.