Attività, In home page

29° Congresso Nazionale ANRP 

Carissimi Presidenti tutti,

il 22 e il 23 ottobre u.s. si è svolto il 29° Congresso Nazionale dell’ANRP, sia in presenza che in modalità virtuale, come consentito dalla normativa contro la diffusione del contagio da Covid-19, con tema “Da custodi di memorie a costruttori di storia”.

Anche in detta modalità di lavorare si è ancor più percepita l’ampia e costruttiva partecipazione alla massima e più autorevole assise dell’Associazione, nonché la condivisione di quella eredità davvero di grande spessore e al tempo stesso di responsabilità per chi dovrà continuare nel lavoro per l’ANRP.

Tutti i delegati si sono impegnati a mettere in evidenza la propria visione del futuro, non solo senza tradire il passato, ma continuando a valorizzare il più possibile la grande tradizione dell’Associazione e i principi etici e morali di quella straordinaria pagina triste e tragica, ma anche così densa di valori da affidare  alle nuove generazioni e di cui l’ANRP si fa principale interprete.

All’atto della mia decisione di non ripresentarmi come candidato alla presidenza dell’ANRP, decisione non determinata in alcun modo da dinamiche associative, ma unicamente da motivi di opportunità di “servizio”, desidero rivolgere a Voi tutti un vivo e riconoscente ringraziamento per la leale, corretta, preziosa collaborazione che avete sempre voluto riservare a me e all’Associazione.

Ora, con l’elezione del nuovo presidente, il Prof. Nicola Mattoscio (già vicepresidente), si conclude la mia legale rappresentanza dell’ANRP. Come più volte detto, credo fermamente che il rinnovo in termini di persone, ai vertici delle organizzazioni o Enti, possa consentire di ottenere il massimo in termini di risultato e per l’ANRP da oggi nuove, forti e rigenerate energie sono a disposizione per l’azione di “servizio”.

Un abbraccio virtuale a tutti.

Roma, 3 novembre 2021

                                                                                                                                 Enzo Orlanducci


Ai sensi degli artt. 13, 15 e seguenti dello Statuto associativo, si comunica che il 29° Congresso Nazionale ordinario dell’ANRP si terrà, sia in presenza che in modalità virtuale come consentito dalle normative contro la diffusione del contagio da Covid-19, in seduta privata e riservata ai soli associati, in prima convocazione venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 22:00 e in seconda convocazione sabato 23 ottobre 2021 alle ore 09:30 presso la sede dell’Associazione, in via Labicana 15/A – 00184 ROMA per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • insediamento Presidenza Congresso e Commissione Verifica poteri;
  • registrazione partecipanti;
  • ricordo di chi non è più tra noi;
  • relazione morale-organizzativa generale sullo stato dell’Associazione;
  • proposte su progetto associativo;
  • elezione delle cariche sociali e proclamazione eletti;
  • approvazione di eventuali ordini del giorno.

Ogni Organizzazione territoriale dovrà pertanto convocare, informandone tempestivamente la Sede Nazionale, l’Assemblea dei soci iscritti ed inviare, entro e non oltre il 10 ottobre 2021, il rispettivo verbale della riunione assembleare con indicazione dei delegati eletti o dei loro supplenti (cognome e nome, luogo e data di nascita, domicilio, numero di telefono, e-mail, numero della tessera, etc.). Sono validi a tutti gli effetti i verbali già trasmessi alla Sede Nazionale per il Congresso che doveva tenersi il 19 e 20 aprile 2020, poi rinviato più volte causa emergenza sanitaria.

Le organizzazioni territoriali dell’Associazione, in regola con il tesseramento, saranno rappresentate al Congresso da un delegato ogni 100 (cento) soci o frazione non inferiore a 51 (cinquantuno).

Sono ammessi a partecipare in modalità virtuale i soci dei territori italiani ed esteri dove non sia presente un’organizzazione periferica dell’ANRP  o dove non sia stato possibile convocare l’Assemblea dei soci. Il link per la partecipazione al Congresso sarà inviato, a chi ne farà richiesta via mail ad elezioni21@anrp.it, entro e non oltre le ore 13:00 del 15 ottobre 2021.

Il Congresso sarà registrato, pertanto chiunque si collegherà darà implicitamente il suo consenso alla registrazione anche delle proprie immagini. Con successivi avvisi pubblicati sul sito www.anrp.it potranno essere comunicate eventuali ulteriori disposizioni, informazioni e aggiornamenti di ordine organizzativo.

Saranno graditi suggerimenti per il miglior andamento del Congresso, affinché l’Associazione dimostri la sua piena efficienza.

Roma, 2 settembre 2021

Enzo Orlanducci
Presidente Nazionale