Attività, In home page

LampedusaIMI2018full

gavettaL’ANRP, in collaborazione con l’ANVCG, all’esposizione temporanea allestita all’interno delle sale del “Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo” a Lampedusa,  con reperti e documenti facenti parte del Museo “Vite di IMI. Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-1945” di Roma.borraccia

Lo spazio espositivo con lettere, documenti identificativi, oggetti personali riportati dai lager, disegni e sculture contemporanee, è inserito all’interno di un percorso volto a mettere a confronto “vittime” di ieri e di oggi.

Accanto a fototessere, passaporti, foto e orologi degli internati militari italiani, saranno esposti oggetti e documenti dei nostri giorni: analoghe foto, similari documenti e più moderni orologi. Diversi  sono solo gli strumenti della comunicazione: mentre nel passato gli IMI scrivevano a mano le lettere per dare notizie ai familiari, oggi i messaggi sono scritti e inviati con il cellulare. Cambiano i mezzi, le forme, le motivazioni, ma gli errori alla base di certi fenomeni si ripetono in modo inquietante e drammatico.

orologio
valigia
preghiere

La mostra temporanea a Lampedusa sarà visitabile da luglio al 5 ottobre 2018.