Attività mag - 27 - 2016

Mostra fotografica, tributo alla Mostra Permanente “Vite di Internati Militari Italiani”
a cura di Francesca Molè e Francesca Pietracci

invito-def-27-maggio

Il progetto “Zoom! dal documento alla Memoria” è nato a seguito della visita alla mostra permanente “Vite di IMI” degli studenti frequentanti i corsi di fotografia della scuola d’Arte e dei Mestieri “Scienza e Tecnica” di  Roma Capitale. Guidati dalla loro insegnante Francesca Molè, 17 giovani fotografi hanno deciso infatti di riprendere i contenuti dei percorsi documentali ed espositivi seguendo ognuno la propria onda emotiva e stilistica.
Penso che, delle innumerevoli attività svolte presso la nostra sede, questa sia una delle più significative, perché strettamente legata al concetto di interazione, di incontro, di scambio e produzione di idee e di ulteriori possibilità di trasmissione della Memoria. La nostra sede ospita una mostra storica permanente dedicata agli IMI e siamo orgogliosi di constatare come il lavoro svolto fino ad oggi ci abbia portato a superare il concetto di luogo inteso solo come “contenitore di cose”.
Con le loro centinaia di scatti i fotografi hanno saputo cogliere ed evidenziare non solo le storie personali e sociali che abbiamo cercato di ricostruire e di trasmettere, ma anche e soprattutto il nostro costante impegno, volto a realizzare un luogo di ricerca scientifica e di incontro umano nel quale sia possibile elaborare una memoria collettiva. Il  lavoro di fotografia che è scaturito da questa visita si è affiancato a quello degli artisti che hanno realizzato le opere per il “Cortile della Memoria” e per ciascuna delle sale espositive della mostra storica. Questi interventi, nel loro insieme, hanno contribuito a creare un luogo dove la creatività e la forza espressiva del linguaggio figurativo sono diventati un mezzo intellettuale per legare il passato storico alla realtà del momento attuale.
Tutte le foto realizzate saranno conservate nel nostro archivio, mentre quelle selezionate, che costituiscono la presente mostra, saranno utilizzate per un progetto itinerante rivolto agli istituti scolastici italiani.
Grazie a questa preziosa iniziativa della scuola di fotografia possiamo implementare l’attività di trasmissione culturale e la didattica della storia. Possiamo anche aumentare i nostri strumenti nei settori del recupero, della conservazione e della tutela dei documenti e delle memorie che fino ad oggi abbiamo raccolto per ricostruire e raccontare la storia dei militari Italiani catturati dai nazisti e internati nei lager del Terzo Reich dall’8 settembre del 1943 all’8 maggio 1945.

Enzo Orlanducci
Presidente Nazionale


fotografie di:

Arianna Petri
Emanuele Truffa Giachet
Federico D’Antoni
Flavio Mariani
Francesca Aversa
Giulia De Gregori
Lorenzo Imprescia
Lucrezia Gasbarra
Maria Grazia Scarpetta
Maria Rosa Inverni
Mariela Fuenmayor
Marina Romanzi
Rivka Spizzichino
Sara Roversi
Silvia Giardina
Suzanne Phillips
Sveva Santaniello

Galleria fotografica: