Attività Apr - 25 - 2020
25 APRILE 1945-2020
75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, si unisce virtualmente a tutti coloro i quali desiderano partecipare alle celebrazioni per i 75 anni della Liberazione.
Ricordare quel giorno, forse, non è mai stato importante come in questo 2020 in cui un virus invisibile sta colpendo e invadendo il mondo intero. Per il bene comune, per supportare medici e personale sanitario, oggi in prima linea, abbiamo scelto di limitare le nostre libertà, prima fra tutte quella di movimento, adeguandoci al “distanziamento sociale”.
Questo 25 aprile, insieme alla nostra Costituzione che anche da quel giorno e da quella lotta trae ispirazione, è qui a dirci di non scordare che tutto questo deve essere un momento temporaneo e passeggero. I nostri genitori e i nostri nonni, i partigiani e combattenti per la libertà, gli internati nei lager del Terzo Reich come anche i militari partecipanti alla guerra di liberazione e quelli delle forze alleate, combattendo e resistendo hanno saputo riconquistare la libertà dal nazifascismo, pagando un prezzo anche estremo.
Da parte dell’ANRP un augurio a noi tutti: che questo 25 aprile 2020 sia un’anteprima, un assaggio, una promessa per una nuova Liberazione, senza la quale tutto il resto perderebbe inesorabilmente di significato.
Instagram ANRP: @anrp_prigionieri_e_internati
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCdbcZ5CWDhCAwyokH9pWtkA
Facebook: https://www.facebook.com/pages/category/Community-Organization/ANRP-180648268794683/
Instagram Museo “Vite di IMI”: https://www.instagram.com/museovitediimi/