Attività, Formazione Ott - 10 - 2019
Il giorno 10 ottobre alle ore 14.00 presso la Sala Conferenze ANRP in Via Labicana 15 a Roma, avrà inizio il Corso di Alta Formazione “Dal Peacekeeping al Peacebuilding, attualità e sfide tra pace e sicurezza”.
Il peacekeeping – strumento per sua natura flessibile – è stato caratterizzato nei suoi oltre 70 anni di storia da una forte evoluzione, che ha comportato un deciso ampliamento del suo spettro di attività e funzioni, tra peacemaking e peacebuilding. Oggi nella nuova veste di “peace operations” affronta nuove importanti sfide. Attraversato da varie fasi di riforma – tema dominante degli ultimi anni – il Peacekeeping celebra oggi 20 anni dalla introduzione del tema della protezione dei civili (UNSCR1265/1999).
La IV edizione del corso “Dal peacekeeping al peacebuilding” è dedicata a questa evoluzione recente: mantenendo fermo il consueto paradigma iniziale, si focalizza su alcuni aspetti caratterizzanti nell’ambito del delicato rapporto tra pace e sicurezza a livello internazionale. Tra questi: l’evoluzione delle funzioni delle Forze Armate e il crescente ruolo delle organizzazioni regionali (NATO, UE) anche ben oltre i confini tradizionali d’az ione lo sviluppo di nuovi settori (quale quello della protezione dei civili); le nuove sfide della sicurezza (con riferimento specifico a quella degli operatori e alle nuove forme di cyber security).