Attività Gen - 27 - 2024

Il Giorno della Memoria, vede quest’anno un rinnovato slancio e una intensa ed efficace attività dell’ANRP presso le scuole della Capitale e non solo, per un momento di confronto finalizzato a far conoscere la storia di chi, come gli IMI, ha vissuto la drammatica esperienza nei lager nazisti.

L’ANRP nei numerosi incontri che si stanno tenendo in presenza presso le scuole o in occasione delle visite di scolaresche al Museo Vite di IMI o conferenze online per quelle più lontane, sta attivando percorsi di sensibilizzazione a più livelli, sempre con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del passato e trarne insegnamenti per costruire un futuro di pace, senza più guerre, muri o fili spinati.

Ieri 25 gennaio, l’accoglienza di un centinaio di alunni dell’IIS Leopoldo Pirelli ci ha incoraggiato a proseguire nel nostro intento formativo anche on line come è stato il 24 gennaio con gli alunni di Villafranca.






In occasione della settimana del Giorno della Memoria, sono state consegnate presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili deportati e internati nei lager nazisti, o loro eredi, dal Viceprefetto Aggiunto Marco Stufano.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e una delegazione dell’ANRP guidata dalla Prof.ssa Rosina Zucco, del Consiglio Direttivo.