ANNO 2016, In primo piano

a cura di Monica Calzolari

Mediascape – Edizioni ANRP

Il presente quaderno è stato elaborato quale report del progetto, promosso dal Servizio Educativo dell’ASRm (Archivio di Stato di Roma) e dal Dipartimento Educativo Storia e Memoria dell’ANRP (Associazione Nazionale dei Reduci dalla Prigioni, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari).
Si tratta, in sintesi, di alcuni percorsi tematici proposti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si sono avvicinati tra gli anni 2013 e 2016 alle due istituzioni, per vivere un’esperienza diretta e originale sull’utilizzo del “documento” nella didattica della storia.
Sono stati selezionati, in particolare, i percorsi che hanno ricevuto le adesioni più numerose da parte delle scuole e che hanno dato luogo ai risultati di maggiore interesse.
Con questo progetto si è inteso incentivare lo scambio di informazioni, di buone prassi e di esperienze, mettendo a confronto quelle poste in essere nelle singole realtà, finalizzate al sostegno e all’integrazione degli studenti con attività formative, compresi gli aspetti didattici e gli stages. I risultati raggiunti, sintetizzati nel presente quaderno, permettono di ricostruire il repertorio dei percorsi e delle esperienze significative avviate ricavandone utili e interessanti elementi per future riflessioni, nonché per indicazioni programmatiche in merito allo sviluppo di ulteriori collaborazioni.