a cura di Monica Calzolari
Mediascape – Edizioni ANRP
Il presente quaderno è stato elaborato quale report del progetto, promosso dal Servizio Educativo dell’ASRm (Archivio di Stato di Roma) e dal Dipartimento Educativo Storia e Memoria dell’ANRP (Associazione Nazionale dei Reduci dalla Prigioni, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari).
Si tratta, in sintesi, di alcuni percorsi tematici proposti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si sono avvicinati tra gli anni 2013 e 2016 alle due istituzioni, per vivere un’esperienza diretta e originale sull’utilizzo del “documento” nella didattica della storia.
Sono stati selezionati, in particolare, i percorsi che hanno ricevuto le adesioni più numerose da parte delle scuole e che hanno dato luogo ai risultati di maggiore interesse.
Con questo progetto si è inteso incentivare lo scambio di informazioni, di buone prassi e di esperienze, mettendo a confronto quelle poste in essere nelle singole realtà, finalizzate al sostegno e all’integrazione degli studenti con attività formative, compresi gli aspetti didattici e gli stages. I risultati raggiunti, sintetizzati nel presente quaderno, permettono di ricostruire il repertorio dei percorsi e delle esperienze significative avviate ricavandone utili e interessanti elementi per future riflessioni, nonché per indicazioni programmatiche in merito allo sviluppo di ulteriori collaborazioni.
Si tratta, in sintesi, di alcuni percorsi tematici proposti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si sono avvicinati tra gli anni 2013 e 2016 alle due istituzioni, per vivere un’esperienza diretta e originale sull’utilizzo del “documento” nella didattica della storia.
Sono stati selezionati, in particolare, i percorsi che hanno ricevuto le adesioni più numerose da parte delle scuole e che hanno dato luogo ai risultati di maggiore interesse.
Con questo progetto si è inteso incentivare lo scambio di informazioni, di buone prassi e di esperienze, mettendo a confronto quelle poste in essere nelle singole realtà, finalizzate al sostegno e all’integrazione degli studenti con attività formative, compresi gli aspetti didattici e gli stages. I risultati raggiunti, sintetizzati nel presente quaderno, permettono di ricostruire il repertorio dei percorsi e delle esperienze significative avviate ricavandone utili e interessanti elementi per future riflessioni, nonché per indicazioni programmatiche in merito allo sviluppo di ulteriori collaborazioni.