L’occupazione di Monte Marrone
L’occupazione di Monte Marrone
Ott 2025 •
a cura di Costantino Di Sante
Mediascape – Edizioni ANRP
“Ore 3:30 inizia l’azione” è una mostra foto-documentaria dedicata alla conquista di Monte Marrone, avvenuta il 31 marzo 1944 da parte del Battaglione Alpini “Piemonte”, con il supporto di altri reparti del costituendo Corpo Italiano di Liberazione.
Questo episodio, poco noto ma altamente simbolico, segnò una svolta nella guerra di Liberazione e rappresentò un importante atto di legittimazione per il nuovo Esercito italiano, impegnato in una delle sue più signifi cative azioni di combattimento al fi anco degli Alleati contro le truppe tedesche.
Attraverso una narrazione visuale articolata in dieci pannelli tematici, la mostra ripercorre il contesto militare e politico dell’Italia post-armistizio, ricostruisce le tappe dell’operazione sul fronte molisano e rifl ette sul valore morale e civile della cobelligeranza. Documenti d’archivio, fotografi e d’epoca, testimonianze, mappe e infografi che accompagnano il visitatore in un viaggio che è insieme storico e umano, restituendo visibilità a una pagina dimenticata della Liberazione.
Promossa dall’ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia) e curata da Costantino Di Sante e Potito Genova, l’esposizione intende far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, il sacrifi cio di chi contribuì con onore alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo.