ANNO 2010, In primo piano

Presentazione del libro di Luciano Zani

Con l’intervento di Rocco Buttiglione (Vice Presidente della Camera dei Deputati) e Luigi Frati (Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma)

ANRP-ANEI

Presentazione presso la Camera dei Deputati, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, del volume di Luciano Zani “Resistenza a Oltranza. Storia e diario di Federico Ferrari, internato militare italiano in Germania” edito da Mondatori Università e Sapienza.
Fare delle vicende degli Internati Militari Italiani (IMI) un capitolo della storia della Liberazione: questa la filosofia che sottende ad iniziative come quella promossa dall’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento e dalla Guerra di Liberazione (ANRP) e dall’Associazione Nazionale Ex Internati (ANEI). Luogo e ricorrenza simbolicamente appropriati, il 22 aprile alla Camera dei Deputati nella Sala della Lupa, per onorare tramite la memoria di Federico Ferrari, gli oltre 650 mila soldati italiani che, dopo l’8 settembre 1943, pagarono la loro scelta di opposizione ai totalitarismi subendo la deportazione e l’internamento nei lager del Terzo Reich, il lavoro coatto, la fame, i soprusi, mettendo in atto un’autentica “resistenza senz’armi”.
L’interesse che pian piano si va delineando intorno alla vicenda degli IMI, dimostra che è ormai superato il muro di silenzio che a lungo ha oscurato questa importante pagina della nostra storia. Un nuovo percorso di ricerca si sta validamente affermando in questi ultimi tempi, per approfondire gli aspetti peculiari dal punto di vista storico e sociologico e per effettuare un’analisi a tutto tondo dei molteplici di quella drammatica esperienza individuale e collettiva.
Intervenuti alla presentazione: Rocco Bottiglione (Vice Presidente della Camera dei Deputati); Luigi Frati (Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma); Michele Montagano (Ex IMI-KZ); Emilio Gentile (Ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma); Simona Colarizi (Ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma); Luciano Zani (Ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Sociologia della Sapienza università di Roma).