Attività Dic - 17 - 2019

Logo Torretta tricolore ANRP

Logo ge

 

 

 

Michele Montagano (*1921) riceve l’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania nel grado di Ufficiale (Verdienstkreuz 1. Klasse),  conferito dal Presidente della Repubblica Federale Frank-Walter Steinmeier.

Il riconoscimento viene conferito al dott. Montagano per il fondamentale contributo che ha dato alla comune cultura della memoria che è di grandissima importanza per le relazioni tra l’Italia e la Germania.

Michele Montagano era uno dei seicentomila soldati italiani che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 si rifiutarono di collaborare con nazionalsocialisti e fascisti, e per questo furono internati nei lager tedeschi, in condizioni disumane. Cinquantamila di loro morirono durante la prigionia.

Nonostante la sua veneranda età continua il suo impegno instancabile per la memoria, incontrando studenti e cittadini in tutta Italia e non solo: è stato anche diverse volte in Germania per portare la sua testimonianza. È stato ospite d’onore all’inaugurazione del Memoriale per gli Internati Militari Italiani a Berlino-Niederschöneweide insieme ai due Ministri degli Affari Esteri d’Italia e Germania. Michele Montagano è presidente dell’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia (ANRP).

Prof.ssa Rosina Zucco
Ufficio Stampa ANRP
Tel: +39-06-7004253
info@anrp.it
www.anrp.it

Dr. Fabrizio Micalizzi
Capo Ufficio Stampa
Ambasciata di Germania
Tel: +39-06-49213-229
fabrizio.micalizzi@diplo.de
www.italien.diplo.de